Presidente: Adamo Angeletti
Vice Presidente: Matteo Torresetti
Consigliere: Giacomo Gradozzi
Fondatrice: Silvia Santarelli
Importante attività dell' Associazione è l'organizzazione di concerti ed eventi musicali. Sin dall'inizio della sua costituzione la proposta di concerti ha avuto la caratteristica di presentare giovani e grandi interpreti, con l'intento di far conoscere la bellezza della musica classica ad un vasto pubblico. Numerosi concerti sono stati preceduti da guida all'ascolto con l'intento di proporre un ascolto più consapevole al pubblico.
Negli ultimi anni sono stati realizzati concerti di carattere monografico e divulgativo.
L’associazione ha ottenuto l'accesso ai fondi del fus per la creazione di un complesso strumentale che, a seguito della convenzione con l’ateneo maceratese, ha iniziato la sua attività sotto il nome di UniMc Orchestra.
Negli anni la presenza di progetti didattico/musicali nelle varie scuole di Macerata è stata sempre una proposta affascinante per i bambini che hanno potuto partecipare. Nel 2016 è stato messo in sceno nel palco dello Sferisterio uno spettacolo che ha visto protagonisti 350 bambini dai 3 ai 5 anni in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Fermi, preparati dai docenti della scuola civica e con la partecipazione dell'orchestra del Sistema.